Nuova VW Polo GTI: motore potente, assetto rigido e design iconico - image  on https://motori.net
You are here

Nuova VW Polo GTI: motore potente, assetto rigido e design iconico

Nuova VW Polo GTI: motore potente, assetto rigido e design iconico - image VW-Polo-GTI on https://motori.net

Una sportiva moderna nella migliore tradizione GTI.

Dopo aver presentato, lo scorso Aprile, il nuovo stadio evolutivo della sesta generazione di VW Polo, la Casa tedesca mostra la più sportiva versione GTI che si fregia della leggendaria sigla che rappresenta la punta di diamante del segmento Polo in termini di potenza, tecnologia e sportività. Con una potenza di 207 CV ed un assetto sportivo specifico che rendono questa bestseller una scattante 5 porte, per la prima volta nella storia di Polo GTI, il nuovo modello consente anche la guida parzialmente automatizzata (di serie o a richiesta in base ai mercati).

L’iconico design della compatta sportiva, rivisitata dal punto di vista sia estetico che tecnico, è segnato dai leggendari elementi caratteristici GTI: le linee rosse sulla calandra, la struttura a nido d’ape della presa d’aria e i sedili sportivi top di gamma con la caratteristica fantasia a quadretti Clark sulle fasce centrali. Numerosi sistemi di assistenza di ultima generazione garantiscono ancora più comfort e sicurezza per tutti i passeggeri. Come per le altre versioni della nuova gamma Polo, viene utilizzato l’ultimo stadio evolutivo del sistema di infotainment online (MIB3.1). In questo modo la sportiva 5 posti è “always on” e consente, a richiesta, una connettività ai massimi livelli. Per la brillante visualizzazione a colori dei contenuti digitali, la nuova Polo GTI dispone oggi di serie del Digital Cockpit Pro con display da 10,25” e del sistema di infotainment Ready2Discover, inclusi App-Connect Wireless, Online Control Unit (eSIM), Functions on Demand e touchscreen da 8”. A richiesta sono disponibili anche sistemi autoradio e di navigazione con touchscreen da 9,2”.

Nel mondo dell’automobile, ci sono tre lettere che hanno un suono quasi magico da quasi cinque decenni: GTI (Gran Turismo Injection). Fino dalla GTI delle origini, nel 1976, grazie a Volkswagen questa sigla è sinonimo di piacere di guida straordinario nel segmento delle compatte. VW Polo si fregia della sigla GTI dal 1998 – come terzo modello dopo la Golf e la Scirocco. L’ultima generazione prosegue senza soluzione di continuità la grande tradizione GTI e stabilisce nuovi standard nel segmento della Polo.

La base tecnica viene offerta dal pianale modulare trasversale MQB della Volkswagen. L’MQB è sinonimo di progresso tecnologico trasversale rispetto a tutte le gamme di modelli nonché di elevata resistenza della carrozzeria, di un peso della vettura esemplarmente basso e di ottime caratteristiche in caso di crash.

Nuovi paraurti, fari e gruppi ottici posteriori. Oggi Polo GTI esibisce di serie, per esempio, i nuovi fari a LED Matrix IQ.Light e un elemento trasversale illuminato nella calandra che integra in modo caratteristico le luci diurne. In questo modo, la nuova Polo sportiva si riallaccia dal punto di vista stilistico ai modelli elettrici a batteria ID. della Volkswagen e alla nuova generazione di modelli di successo come Golf e Tiguan che presentano anch’essi questa caratteristica fascia luminosa a LED, come dotazione a richiesta o a seconda dell’allestimento.

La novità più appariscente sul posteriore sono i gruppi ottici posteriori a LED che, frutto di un lavoro di design completamente nuovo, si spingono decisamente verso il centro del portellone e presentano luci freno animate. Gli indicatori di direzione dinamici integrati nei gruppi ottici poi, indicano la direzione della svolta con un movimento fluido della luce. I nuovi paraurti specifici GTI fanno apparire la sportiva compatta ancora più larga sulla strada. L’Adaptive Frontlightning System (AFS), integrato lateralmente e gestito dal gruppo ottico principale, è stato ridisegnato e crea un effetto luminoso di design ancora più accattivante. In cooperazione con i fari a LED Matrix IQ.Lught, assicurano un’illuminazione molto omogenea della carreggiata e dell’ambiente circostante. L’innovativa tecnologia a matrice consente, entro i limiti del sistema, di guidare con gli abbaglianti costantemente accesi, senza causare l’abbagliamento degli altri utenti della strada. Sull’affilato frontale si confermano tratti caratteristici come il logo GTI rosso sulla calandra, le prese d’aria in struttura a nido d’ape e la striscia decorativa continua rossa, al di sopra della fascia di luci diurne a LED, che sui lati destro e sinistro confluisce con winglet rossi nei fari a LED Matrix IQ.Luight.

Come si addice a un’autentica GTI Volkswagen, anche la nuova Polo GTI viene dotata di serie di un assetto sportivo appositamente messo a punto che abbassa la carrozzeria di 15 mmi e garantisce la tipica sintesi GTI di elevato dinamismo di marcia, sicura neutralità ed eccellente comfort. Nelle curve veloci, il bloccaggio elettronico XDS perfeziona il comportamento di trazione. Come parte integrante del programma di controllo elettronico della stabilizzazione ESP e della regolazione antipattinamento ASR, l’XDS controlla la pressione frenante sulla ruota anteriore interna alla curva, evitando che slitti e che il conducente perda il controllo della vettura in situazioni estreme.

 

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.